Il nostro metodo: Psicologia e Teatro

Cosa succede quando una persona balbetta? Cosa prova?
Percepisce una mancanza di libertà, non riesce a dire ciò che vorrebbe dire e questa percezione diventa sempre più forte con il passare degli anni.
La Persona vive una limitazione di una libertà fondamentale che è quella della Comunicazione e questo inevitabilmente influenza il modo con cui la Persona vede se stessa.
Il bambino o l’adulto pensa intensamente alla sua balbuzie, ogni giorno e più volte al giorno e le
persone gli dicono: “dai, parla bene, vai più lento! ”…. ” ma come parli?”… “sembri insicuro, non
avrai studiato abbastanza”…
La balbuzie diventa quasi l’unica caratteristica con cui la persona si identifica, il chiodo fisso, il pensiero insistente che arriva ogni qualvolta si debba parlare.

METODO

Nel nostro percorso ci occupiamo della Persona, attraverso un approccio sia psicologico che teatrale.

Parliamo di “percorso” perché la nostra priorità è darvi la certezza che in un viaggio così importante sarete accompagnati passo dopo passo verso il miglioramento delle vostre capacità comunicative e la riscoperta di voi stessi potendo strutturare un percorso personalizzato attraverso incontri sia individuali che di gruppo.

Lavoriamo per riscoprire RISORSE e ABILITÀ che appartengono a ognuno di noi, imparando a mettere se stessi e le proprie emozioni prima dei blocchi, scoprendo che OLTRE LA BALBUZIE C’È UN POTENZIALE INESPLORATO LEGATO AL MERAVIGLIOSO MONDO DELLA COMUNICAZIONE.

Con la PSICOLOGIA la Persona che sia un bambino, un adulto, un genitore o un educatore può riconoscere ed elaborare le emozioni, i pensieri e i comportamenti connessi ai blocchi, all’incapacità di comunicare riscoprendo la propria personalissima chiave per risolvere la propria balbuzie

Il TEATRO viene impiegato per fare esperienza delle proprie capacità comunicative. Di quali capacità parliamo? Di tutte quelle che non sospettiamo di avere perché siamo abituati a comportarci sempre nello stesso modo e a vivere sempre le stesse medesime situazioni.
Il teatro diviene così un nuovo contenitore, una nuova stanza ma sempre collegata alla Realtà. Facciamo esperienze concrete che possono riguardare tutti gli ambiti della vita con le parole scolpite, la voce tonica e la capacità di raggiungere gli altri.

PSICOLOGIA e TEATRO vengono impiegati per Restituire alla Persona la sua identità comunicativa.

OLTRE la BALBUZIE organizza:

  • Percorsi personalizzati per risolvere la balbuzie di bambini – giovani – adulti
  • Sedute di counseling genitoriale per informare e formare genitori di bambini con balbuzie
  • Corsi di formazione rivolti ad insegnanti, educatori e medici
  • Workshop di teatro e comunicazione
  • Corsi di Public Speaking