Dicono di Noi

Le parole di chi ha vissuto il nostro percorso valgono più di mille spiegazioni.
Ne abbiamo raccolto di seguito alcune tra quelle che consideriamo le più esplicative e personali.

Balbuzie Evolutiva

“Oggi Mirko ha fatto la recita di natale con i suoi compagni della scuola materna su un palco con tanto di microfono e come spettatori nonni e genitori… Io ero agitatissima, lui un CAMPIONEEEEEEEEE. Mi sembrava doveroso rendervi partecipe di questo grande successo. Un abbraccio da tutti noi.”

“Riccardo ha iniziato a balbettare a due a anni e mezzo, subito dopo un episodio di febbre molto alta. Ci siamo subito rivolti al nostro pediatra che ci ha consigliato di lasciarlo stare e di non farci caso, ma non era facile anzi, era quasi impossibile, quindi abbiamo iniziato a correggerlo con le solite frasi come “parla piano”, “tira il fiato”, ecc… Abbiamo aspettato un anno e la balbuzie di Riccardo diventata sempre più forte, abbiamo così deciso di iniziare a fare qualcosa e abbiamo contattato la dott.ssa Maria Concetta Palmisano. Quando siamo arrivati da lei pensavamo che la dottoressa si sarebbe occupata di Riccardo e invece si è occupata di noi, ci ha formati e informati su ciò che stesse accadendo nel linguaggio di Riccardo e su cosa avremmo dovuto fare con Riccardo a casa. Abbiamo iniziato lo scorso gennaio e dopo solo due mesi vedevamo netti miglioramenti, da settembre Riccardo parla senza blocchi o ripetizioni, credo di potere anche sostenere che sia diventato un bimbo più sereno. Ho solo un rammarico ed è quello che se avessi saputo da subito che sarebbe stato possibile intervenire sulla balbuzie di Riccardo anche a soli 4 anni non avremmo perso altro tempo, ma adesso siamo felici nel vederlo così spontaneo e spensierato.”

“Tornando a casa dal nostro primo incontro quello che abbiamo percepito nell’immediato è stata la nostra positività, il fatto che non ci sentivamo più del tutto impotenti e questo ha cambiato di molto il nostro atteggiamento nei confronti dei blocchi di Matteo, eravamo pienamente convinti di avere grandi strumenti in mano e questo ci ha resi protagonisti di un percorso formativo per noi ed educativo per Matteo. Fin da subito abbiamo applicato le sue indicazioni e già dai primi giorni riconoscevamo i progressi. E’ stato un percorso abbastanza graduale anche se non sono mancati i momenti di sconforto: proprio quando ci sembrava che la balbuzie fosse scomparsa il problema ricompariva e sembrava anche più accentuato ma non ci siamo arresi, abbiamo anche coinvolto in un secondo momento i nonni e gli zii. Oggi il linguaggio di Matteo è tornato fluido come speravamo. Quello di cui siamo fortemente convinti è il fatto che non sarebbe andata così se non avessimo preso l’iniziativa e non vi avessimo incontrati!”

“Mia figlia, Alessandra, ha tre anni. Una mattina si è svegliata e balbettava. Non capivo cosa stesse succedendo, fino a quel momento parlava benissimo, invece, ogni giorno che passava la situazione peggiorava, era arrivata al punto di non riuscire a pronunciare le parole, si sforzava e diventava tutta rossa. Ero fortemente preoccupata, pensavo già a tutti i disagi a cui la mia bambina sarebbe andata incontro. Il pediatra mi diceva di aspettare perché era troppo piccola per prendere qualsiasi provvedimento ma io sentivo che non potevo non fare nulla. Ho così contattato Exloqui Balbuzie e a settembre abbiamo avuto il primo incontro con la dottoressa Maria Concetta Palmisano.

Abbiamo così iniziato noi genitori, seguendo le indicazioni della dottoressa, a lavorare sui blocchi di Alessandra, senza che lei si accorgesse praticamente di nulla, tutto un po’ sotto forma di gioco. Inizialmente eravamo un po’ scettici ma valeva la pena provarci e ci siamo impegnati tanto.
Dopo un paio di settimane, un giorno a pranzo ci siamo accorti che stava funzionando: Alessandra stava parlando molto meglio. Oggi, a distanza di mesi, Alessandra non balbetta più. È stato un lavoro faticoso, non lo nascondo, ci vuole impegno e soprattutto costanza ma ne è valsa la pena.”

“Gentile dottoressa, le inviamo una registrazione audio di Diego che risale a 3 giorni fa, è praticamente il risultato degli ultimi 2 mesi di “gioco” con lui. Abbiamo applicato quello che lei ci ha insegnato utilizzando un album di figurine dei dinosauri particolarmente caro al bambino; in poco tempo la tecnica che ci hai insegnato è diventata il “modo” di leggere quell’album. È stato più facile di quando pensassi. Quel particolare modo di parlare ha coinvolto tutta la famiglia. Sin da subito ho notato dei miglioramenti e Diego si divertiva ad usare la tecnica perché gli riusciva bene. Il percorso non è stato tutto in discesa: ci sono stati periodi in cui la balbuzie sembrava ripresentarsi come lei ci aveva avvertiti, così abbiamo insistito ed i risultati sono arrivati!!! Ora Diego ha riacquistato un eloquio piuttosto fluido, e ha ritrovato una certa serenità. Ora è più sicuro! Seppur saltuariamente, ancora ci capita di “giocare” con l’album. La cosa più bella è che Diego ha lavorato sulla sua balbuzie senza sapere di risolverla e soprattutto non avvertendola come un problema. E tutto grazie all’intervento di una fata che non ha mai conosciuto direttamente ma che ha lavorato con noi per lui dietro le quinte!”

Ragazzie e Adulti

“Devo ammettere che la sensazione di malessere quando parlo è scomparsa, lasciando il posto ad una nuova consapevolezza. Consapevolezza che i contenuti non mancano, che ciò che tiro fuori è il coraggio di lasciarmi andare e di condividere con gli altri pensieri, idee ed emozioni.”

“Il primo giorno ero incerto su che cosa dovevo fare. Gli esercizi mi sembravano impossibili da fare ma poi ho capito che non erano difficili come pensavo… anzi mi sono concentrato talmente tanto che alla fine li ho trovati facilissimi da capire. Alla fine mi sono divertito tanto. Vi saluto con questalettera.”

“Mi sono stupita di me stessa! Penso che se avessi avuto prima questa possibilità nella mia vita avrei affrontato le persone e le situazioni diversamente, più sicura di me stessa. Grazie!”

“Ho capito grazie a voi che dentro di me c’è una forza che posso tirar fuori, esprimere, condividere e usare. Affrontando la mia balbuzie sono sempre più positivo e sicuro di me stesso.”

“Sono molto contenta di avervi conosciuto. Questo corso mi ha aiutato molto nella mia comunicazione. Ora sono più attenta nell’ascoltare, nell’usare la mia bocca come uno strumento e a dare più importanza alla sguardo. Mi siete piaciuti molto!”

Genitori

“Ho passato con voi momenti intensi! Ho riscoperto mio figlio!
Non lo immaginavo così determinato e autonomo nella soluzione del suo problema di balbuzie. Per quel che riguarda me ho avuto la consapevolezza di essere impulsiva nella comunicazione. Spesso intervengo per agevolare la comunicazione dell’altro non rispettando i suoi tempi e le sue modalità. Mi è dispiaciuto che mio marito non sia potuto essere presente. Sono certa che sarebbe piaciuto anche a lui.”

“La partecipazione al corso per me è stata una rivelazione in quanto ha aperto porte che prima pensavo fossero ardue da aprire. Le lezioni sono state utili sia a livello emotivo sia comunicativo perché coinvolgenti sotto entrambi gli aspetti. Mi è piaciuta molto la fase della comunicazione legata al fattore di consegna dove si comprende e si percepisce appieno la forza e l’utilità del dialogo. La qualità delle sedute è stata sempre alta e l’apprendimento di mio figlio è stato notevole e molto positivo.”

“Per 15 anni ho provato tutto quello che era possibile per far parlar bene mio figlio. Due mesi fa ho conosciuto Oltre la Balbuzie e ne sono veramente entusiasta. Per la prima volta ho iniziato a vedere dei risultati concreti in mio figlio sia nel modo di comunicare di mio figlio sia nella sicurezza che sta manifestando. Finalmente inizio a crederci anch’io.”

È molto divertente lavorare genitori e figli insieme. Ho incontrato un ambiente molto caldo e familiare. Abbiamo tutti aggiunto tasselli nuovi nella nostra comunicazione. I bambini si divertono a lavorare e giocare con noi adulti. Vedere mio figlio molto più sicuro e con una voce nuova (la sua vera voce) in così breve tempo mi rende felice. Mi sento più sicura e forte anche io. Sono davvero molto soddisfatta. Esco da Oltre la Balbuzie sempre molto più carica di quando sono entrata. Un’iniezione di energia e positività.”

“Sono molto contento di aver dato (insieme a mia moglie) la possibilità a mia figlia di sbloccarsi nella comunicazione con gli altri, soprattutto per una sua tranquillità nell’affrontare la vita nel futuro che avrà davanti, con più sicurezza e autostima.”

Testimonianze del workshop

“Un workshop di un giorno e mezzo avente come fine una maggiore visibilità comunicativa. Dubbi, scetticismo?

Si, è giusto e onesto ammetterlo, ne avevo. Come sarebbe stato possibile in così poche ore poter aprire in tanti quella porta chiusa da tempo, oliare quei cardini, se pur possenti, , ma bloccati dalla ruggine dell’auto convinzione di non saper osare, o meglio di non voler osare:

dopo una prima introduzione l’aria cominciava piacevolmente a riscaldarsi e quella porta cominciava finalmente ad aprirsi in tanti ragazzi e , cosa bella e inaspettata, in noi genitori. Le ore scorrevano con interesse e assoluto coinvolgimento: al finire di ogni esercizio quella porta si richiudeva sempre meno e quei cardini si lubrificavano sempre di più e man mano, esperienza dopo esperienza, esercizio dopo esercizio ci siamo trovati con una porta completamente aperta e proiettati tutti insieme in uno spazio pubblico, in una visibilità assoluta, coinvolgente e assolutamente inaspettata. Grazie!

“Per anni sono stato convinto che la comunicazione fosse principalmente, se non esclusivamente, verbale e invece ho scoperto che la forza motrice della comunicazione è il nostro corpo, noi comunichiamo con ogni fibra di noi stessi, e la parola è solo il coronamento di un messaggio già espresso dai nostri occhi, dalle nostre mani e dal nostro essere visibili al mondo. È stata un’esperienza fantastica, mi sono riscoperto più forte e capace di cose che non avrei mai pensato di fare. Come diceva Marzia, ho iniziato a nutrire le mie potenzialità “affamate” dopo troppi anni di digiuno. Vi ringrazio immensamente.”

“Sono partita non sapendo cosa avrei dovuto fare o dire…e la domenica la mia mente pensava solo ad ESAGERARE, ESAGERARE: cosa che prima non sapevo realmente cosa significasse, ma guarda caso è diventato il mio motto.
Mi avete dato l’opportunità di far crollare quel muro di “timidezza” che ERA parte di me. Un grazie immenso!”

“È stato bello rivivere l’esperienza del workshop. Ora in mezzo a tante persone, ad un pubblico, mi sento a mio agio. Vi ringrazio, avete rafforzato la mia comunicazione, grazie mille!!!!”

“Questa esperienza per me è stata una scoperta, all’inizio ero partita, forse anche in maniera forzata, con l’idea di fare un’esperienza soprattutto per Francesco, ma poi ho capito che questa cosa poteva arricchire anche me. Quello che mi è rimasto di più come un piacevole ricordo, a cui ho pensato e ripensato nella strada del ritorno, è stato il feeling che mio figlio ha creato con la persona con cui ha fatto coppia in un esercizio. Questa cosa mi ha colpita davvero, mio figlio ha tirato fuori il meglio di lui.

Mi è piaciuto l’approccio e la sensibilità di Marzia che ci ha messi a nostro agio e ha contenuto con moderazione i bambini pur lasciandoli liberi di esprimersi. Tutti sono stati compagni di viaggio necessari, indispensabili per rendere queste due giornate piene e indimenticabili.
Il sabato di ritorno, quello che mi ha fatto più specie, è che non si capiva chi fosse il balbuziente e chi l’accompagnatore…cercavo di scorgere tra i volti, nelle parole non dette o nei discorsi a metà chi avesse il problema… Invece eravamo tutti uguali e credo che questa cosa abbia messo a proprio agio tutti. Se questo era il vostro intento…ci siete riuscite alla grande!!!”

“Penso che tra le esperienze sulla risoluzione della balbuzie fin qui vissute questa sia stata la più utile da percorrere. La più efficace. In questi due giorni c’è stata una frase che più ha centrato il bersaglio: fare riemergere il bambino che c’è in noi. Questo lavoro ti fa tornare bambino.

“È stata un’esperienza nuova e coinvolgente che mi ha fatto percepire più me stessa. Penso che utilizzerò di più le mie potenzialità nella vita quotidiana.
Grazie per aver aperto qualche “porticina” per lasciar uscire i miei fluidi positivi.”